Seleziona una pagina

Diritto Industriale e Tutela della Proprietà Intellettuale

Hai bisogno di assistenza e consulenza nell’ambito del Diritto Industriale e della tutela della proprietà intellettuale?
ShieldLex offre assistenza e consulenza stragiudiziale e giudiziale, anche di mera sorveglianza, in materia di proprietà intellettuale nonché, più in generale, nell’ambito del diritto industriale (e delle relative privative).

Proprietà intellettuale: cos’è e come si tutela grazie a un avvocato

Diritto d’autore, segni distintivi oppure invenzioni industriali: quando si parla di proprietà intellettuale si intende un insieme di istituti che mirano ad attribuire un diritto di esclusiva dei beni immateriali all’impresa innovatrice.

Pertanto, mira a tutelare qualsiasi idea dell’uomo e le sue manifestazioni di creatività, come le opere artistiche e letterarie, le invenzioni industriali e modelli di utilità, il design e i marchi.

In base all’oggetto della tutela, la proprietà delle creazioni intellettuali può differenziarsi in:

  • ​proprietà industriale: nello specifico mira a tutelare marchi brevetti e segni distintivi;
  • diritto d’autore o copyright: tutela delle opere artistiche o letterarie, comprensive di pubblicità o programmi televisivi, nonché di prodotti informatici come il software.

Cos’è il Diritto Industriale: la differenza tra Industriale e Commerciale

A volte, il Diritto Industriale è confuso o associato al Diritto Commerciale proprio per l’oggetto di tutela. Eppure diritto commerciale e industriale si occupano di ambiti differenti. Infatti, mentre il diritto commerciale trae le sue origini negli scambi tra mercanti e artigiani a partire dal XII secolo, il diritto industriale nasce con le nuove esigenze di tutela sorte con la nascita delle industrie e con la rivoluzione industriale.

Più precisamente, gli ambiti che confluiscono nel diritto industriale sono il diritto di azienda, la concorrenza sleale, la tutela dei segni distintivi, delle invenzioni e del lavoro. 

In sostanza, il diritto industriale riguarda tutte quelle norme che tutelano e regolano la nascita di una nuova azienda e di tutte le competenze distintive di gestione dell’attività industriale.

Come possiamo aiutarti

I nostri avvocati esperti si occupano della redazione e presentazione delle domande di registrazione di marchi, disegni e modelli e brevetti presso le autorità italiane (UIBM), europee (EUIPO) e internazionali (WIPO), nomi a dominio, nonché nell’ambito della protezione e tutela dei software (anche di e-commerce e piattaforme digitali), precedute da una scrupolosa verifica di anteriorità, necessaria per una corretta valutazione dei competitor esistenti e per indirizzare al meglio i clienti nella scelta delle classi merceologiche di riferimento, al fine di evitare procedimenti di opposizione.

Offriamo anche un’ampia attività nell’ambito della redazione e revisione di contratti, cessioni, licenze d’uso, valutazioni sui marchi (in collaborazione con professionisti of counsel), liberatorie, nonché assistenza nell’ambito della tutela delle opere digitali.

Lo Studio, inoltre, offre assistenza, anche in nome e per conto dei clienti, nell’ambito dei rapporti con le società di gestione collettiva dei diritti per autori, artisti interpreti, editori, produttori di fonogrammi, come SIAE, SCF, AFI, IMAIE, SOUNDREEF, etc.

Contattaci

RECAPITI TELEFONICI

Avv. Federico Serratore +39 331 41 57 231

Dott.ssa Eleonora Salis +39 340 42 05 892

DOVE SIAMO

Cagliari – Milano – Torino
Via Niccolò Machiavelli, 79, 09131 – Cagliari (CA)