Seleziona una pagina

Modelli di Organizzazione e Gestione ex D.LGS.231/2001

Cos’è il D. Lgs. 231/01?

Il Decreto Legislativo 8 giugno 2001, n. 231 ha per la prima volta introdotto la responsabilità penale degli enti, che va ad aggiungersi a quella del soggetto, persona fisica, che materialmente ha commesso il fatto illecito.

Ciò significa che, qualora venga commesso uno dei “reati presupposto” previsti dal D.Lgs.231/2001, la società può essere chiamata a rispondere davanti al Giudice penale. Sempre che detto reato sia stato commesso nell’interesse o a vantaggio dell’ente.

Per evitare l’applicazione di sanzioni penali la società può dotarsi di un modello di organizzazione, gestione e controllo (cd. modello 231), idoneo a prevenire la commissione di illeciti penali.

Perché è importante il modello 231?

È molto importante perché la responsabilità penale dell’ente sussiste anche quando l’autore del reato non sia stato identificato, non sia imputabile oppure nel caso in cui il reato si estingua per una causa diversa dall’amnistia.

Tale estensione di responsabilità consente di poter aggredire il patrimonio degli enti, esponendo la società ad importanti conseguenze, che talvolta incidono sulla possibilità stessa di proseguire l’attività di impresa.

Perché la società sia esente da responsabilità penale è importante non solo che la stessa si doti di un modello organizzativo, bensì che lo stesso venga attuato efficacemente e venga osservato sia dai vertici che dai sottoposti.

L’adozione efficace del modello 231 comporta per le imprese, di qualsiasi dimensione, un duplice beneficio: un’ordinata organizzazione aziendale e la tutela dalla commissione di reati.

Come possiamo aiutarti

ShieldLex, grazie ad team di professionisti con una spiccata conoscenza del diritto penale e delle realtà aziendali, fornisce all’imprenditore servizi di consulenza preventiva in materia di compliance aziendale.

Insieme all’imprenditore studiamo le aree di rischio dell’ attività, procedendo poi con la predisposizione e regolamentazione societaria tramite i modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/01, offrendo altresì le nostre competenze dall’interno degli Organismi di Vigilanza.

Contattaci

RECAPITI TELEFONICI

Avv. Federico Serratore +39 331 41 57 231

Dott.ssa Eleonora Salis +39 340 42 05 892

DOVE SIAMO

Cagliari – Milano – Torino
Via Niccolò Machiavelli, 79, 09131 – Cagliari (CA)