Seleziona una pagina

Avv. Eleonora Salis

Senior Associate

L’Avv. Eleonora Salis ha conseguito nel 2021 la laurea magistrale in giurisprudenza presso l’Università degli studi di Cagliari con la votazione di 110/110 e lode.

Durante il percorso universitario ha svolto esperienze di studio all’estero presso la St. Kliment Ohridski University di Sofia e la John Marshall Law School di Chicago. Grazie alle stesse ha potuto approfondire le lingue straniere come l’inglese e il bulgaro.

Nel 2019 con il Legal Research Groups di Elsa Italia ha contribuito alla pubblicazione del “Manuale Europeo della Mediazione”, con la ricerca dal titolo “La Mediazione in Bulgaria”.

Negli anni ha maturato diverse esperienze presso primari studi legali, ove si è formata professionalmente nelle materie del diritto penale e civile, attraverso un’attività di consulenza rivolta prevalentemente alle imprese.

In particolare, ha avuto modo di fornire assistenza in via stragiudiziale a società e ai suoi componenti nell’ambito di vicende estintive della stessa quali, ad esempio, il recesso dei soci e la gestione delle trattative sulla liquidazione delle quote. Durante la sua esperienza professionale ha, inoltre, potuto approfondire la conoscenza del diritto penale, fornendo il proprio apporto in sede giudiziale a primarie società nell’ambito di procedimenti penali in materia di reati tributari, con particolare riferimento all’illecito di emissione di fatture e altri documenti per operazioni inesistenti ex art. 8 D. Lgs. N. 74/2000.

L’interesse nei confronti delle società e delle sue vicende, dal punto di vista civile e penale, l’ha spinta a frequentare il Master di II livello in diritto penale di impresa, conseguito presso l’Università LUMSA di Roma con la votazione di 110/110, discutendo la tesi dal titolo “La responsabilità penale omissiva dell’amministratore privo di deleghe nel reato di bancarotta fraudolenta”.

Dall’inizio del 2023 fa parte di ShieldLex – LawFirm, svolgendo il ruolo di Responsabile del settore del diritto penale d’impresa, curando la strutturazione e la revisione dei modelli di organizzazione, gestione e controllo ex D.Lgs. 231/2001, nonché del settore contenzioso in materia commerciale e societaria e dell’area privacy e regolatoria. Coadiuva, altresì, il Managing Partner Federico Serratore in materia di diritto commerciale e societario, proprietà industriale e intellettuale.

Contattaci

RECAPITI TELEFONICI

DOVE SIAMO

Cagliari – Milano – Torino
Via Niccolò Machiavelli, 79, 09131 – Cagliari (CA)